Secondo quanto riporta Vino Joy News e Wine Meridian, un recente sondaggio ha rilevato che sui 100 vini più venduti in Cina nel 2021, 95 avevano il tappo in sughero. Questo conferma la forte preferenza dei consumatori cinesi di vino verso questo sistema di chiusura. Il sondaggio è stato commissionato dall’Associazione portoghese del sughero (APCOR) sulla base dei dati raccolti e forniti dalla società di ricerche di mercato NielsenIQ.

Il Portogallo è il più grande produttore di sughero del mondo, fornisce circa il 50% dell’offerta globale di sughero. La “Top 100” dei vini più venduti è stata compilata sulla base dei dati di vendita al dettaglio del 2021 raccolti da ipermercati, supermercati e minimarket in 24 città cinesi (tra cui Beijing, Shanghai, Chengdu, Guangzhou, Hefei, Wuhan, Changsha, Nanjing e molte altre). I risultati hanno confermato ciò che le cantine ed i commercianti hanno sempre pensato: i consumatori di vino cinesi preferiscono i tappi di sughero rispetto a quelli a vite, dato che associano il sughero alla qualità. I migliori vini della lista si collocano in una ampia gamma di prezzi, da 22 RMB (3,4 dollari) fino a 1570 RMB (247 dollari), con una media di 202,4 RMB (31,6 dollari) al litro.

L’indagine rivela anche che i prezzi dei vini con il tappo in sughero sono superiori rispetto a quelli con il tappo a vite. I 95 vini con il tappo in sughero hanno un prezzo medio al litro di 208,51 RMB (32,6 dollari) rispetto agli 86,56 RMB (13,5 dollari) dei cinque vini sigillati con tappi in alluminio. Rispetto alla stessa indagine fatta sempre da APCOR nel 2016, i prezzi dei vini con il tappo in sughero sono cresciuti da 138,4 RMB (21,6 dollari) agli attuali 208,51 RMB (32,6 dollari). La recente indagine di APCOR ha mostrato un altro importante risultato: 56 dei 100 vini più venduti in Cina provengono da cantine nazionali, i vini importati presenti in classifica sono la minoranza, 44.

Dall’indagine sono emersi ulteriori risultati:

  • Il 100% dei 56 vini nazionali presenti nella classifica, hanno il tappo in sughero, mentre 39 dei 44 vini importati (89%) hanno la chiusura di sughero.
  • In termini di volume di vendite, tutti i 21 best seller tra questi 100 vini hanno il tappo in sughero, il tappo a vite compare al 22° posto;
  • In termini di valore, tutti i 10 vini con i prezzi più alti hanno il tappo in sughero.

Commentando i risultati del sondaggio, João Rui Ferreira, vice presidente di APCOR, ha riferito: “Siamo molto soddisfatti ed entusiasti di questa forte preferenza per i tappi in sughero in Cina. Il tappo in sughero è segno di qualità e rappresenta un elemento importante nella cultura del vino. La sua innata sostenibilità si lega alle tendenze dei consumatori delle nuove generazioni”.

Vino Joy News – Wine Meridian