Riempitrici Bag In Box

Bag In Box – Primo kit

Questo prodotto rappresenta la soluzione più semplice ed economica per il riempimento dei bag in box. È composto da:

  • Pistola di riempimento in acciaio inox (su richiesta è disponibile la soluzione più economica in plastica)
  • Piastra di supporto in acciaio inox
  • Contalitri digitale ENO 24

Il riempimento avviene per caduta oppure in abbinamento con pompe dotate di pressostato.

Il contalitri ENO 24 viene applicato direttamente sulla pistola di riempimento e grazie al raccordo di fissaggio può venire ruotato consentendo una ottimale lettura in ogni applicazione.

La piastra di supporto in acciaio inox AISI 304, è realizzata con finitura superficiale di sabbiatura antilacerazione. È dotata di una foratura centrale per il bloccaggio su di una qualsiasi superficie di appoggio.

Su richiesta è possibile personalizzare la piastra con il proprio logo.

  • Attacchi: diam. 20 mm
  • Capacità 10 lt/h: 50
  • Peso: 5kg
  • Dimensioni: 300x150x200 mm

Bb10

Riempitrice manuale per sacchetti Bag in Box, costruita completamente in acciaio inox con 4 piedi regolabili, predisposta per l’installazione su di un banco di appoggio, non necessita alcuna alimentazione elettrica e pneumatica.

Il macchinario è progettato per effettuare in comodità piccoli riempimenti di sacchetti bag in box o qualsiasi tipologia di contenitore compatibile con la pistola di riempimento. È fornito di un contalitri digitale ENO 24 con calibrazione della quantità erogata; piastra di supporto sacchetto regolabile in altezza; pistola di riempimento in acciaio inox; leva di chiusura tappo. Possibilità di riempire liquidi filtrati quali VINO e SUCCHI.

Il riempimento può avvenire per caduta o con pompe compatibili con il sensore di flusso utilizzato.

  • Attacchi: diam. 20 mm
  • Capacità 10 lt/h: 50
  • Peso: 25kg
  • Dimensioni: 600x600x700 mm

Bb12

SEMPLICITA’: Macchinario costruito completamente in acciaio inox con piano di appoggio regolabile ed escludibile. E’ dotato di 4 piedini regolabili per l’ installazione su di un banco di appoggio (a richiesta è possibile fornire un carrello inox). Non necessita alcuna alimentazione pneumatica (eccetto nel caso di optional sistema vuoto). E’ la soluzione ideale per aziende con piccoli volumi di produzione annui. Il ciclo di riempimento è svolto in automatico: Avvio, Riempimento; Arresto. L’operatore seleziona il formato e manovra la pinza di estrazione ed inserimento del tappo, seguendo sul display lo svolgimento del riempimento. Il quadro comandi controlla l’accensione e spegnimento di una pompa esterna (disponibile l’abbinamento sia con pompa centrifuga ENOS 20, che volumetrica EURO 20). Una valvola pulser consente a fine ciclo l’iniezione manuale di gas inerte. La funzione di vuoto è disponibile come optional, e richiede il collegamento ad un circuito pneumatico a 6 bar. La possibilità di scegliere tra tipologie diverse di sensori di flusso garantisce l’ottimale utilizzo del macchinario su applicazioni quali: VINO, OLIO, SUCCHI DI FRUTTA (filtrati non viscosi). Possibile utilizzo su liquidi caldi.

PRECISIONE: Il pannello elettronico permette la calibrazione dello strumento con una ripetibilità dei volumi riempiti con errore di ±5/10cl (dipende dallo strumento utilizzato).

IGIENE: Impiego di valvola di riempimento a chiusura totale antigoccia; completo svuotamento delle tubazioni con raccordi sanitari a morsetto facilmente apribili; circuito CIP di lavaggio con rubinetto di dotazione. Possibilità di effettuare la sterilizzazione a vapore 110°C utilizzando l’apposito kit per alte temperature.

ALTRI VANTAGGI: piano di appoggio inclinabile e rimovibile con possibilità di riempimento contenitori rigidi (ad esempio PET , alluminio, vetro) sia di forma rettangolare, che circolare (massimo diametro 85mm); possibilità di richiedere adattatori per innumerevoli tipologie di tappi e sacchetti (PUOCH, BERKER, QCS, QCD, etc.); possibilità di collegare una qualsiasi tipologia di pompa esterna monofase (compatibile con la capacità del sensore di flusso utilizzato); possibilità di effettuare anche riempimenti per CADUTA, senza l’utilizzo di una pompa.

  • Alimentazione: 220V 50/60Hz
  • Attacchi: diam. 20 mm
  • Peso: 5kg
  • Dimensioni: 300x150x200 mm
  • Capacità 5 lt/h: 150
  • Capacità 10 lt/h: 100
  • Capacità 20 lt/h: 40

Bb20

SEMPLICITA’: il macchinario svolge in automatico il ciclo di riempimento: vuoto; riempimento; arresto; iniezione azoto. L’operatore seleziona il formato e manovra la pinza di estrazione ed inserimento del tappo, seguendo sul display lo svolgimento delle varie fasi. Il cambio formato è immediato: necessita solo di digitare la capacità desiderata. La possibilità di scegliere tra tipologie diverse di sensori di flusso garantisce l’ottimale utilizzo del macchinario su applicazioni quali: VINO, SUCCHI DI FRUTTA, OLIO, GELATI, CREME, ECC.. Il riempimento può essere effettuato a temperatura ambiente o a caldo fino a 100 C°. In questo caso sono previsti specifici accessori per il collegamento della riempitrice ai pastorizzatori: serbatoi di accumulo e concentrazione con sonde di livello; kit per controllo temperatura ingresso sacchetto (vedi sezione lavorazione frutta/riempitrici). Di serie vengono installate pompe volumetriche autoadescanti a girante in gomma: alta portata; possibilità di adescare da qualsiasi contenitore; flusso costante; valvola by-pass antipressione; valvola di scarico totale per svuotamento circuito riempimento.

PRECISIONE: il pannello elettronico permette il controllo e la gestione di tutte le fasi di riempimento, garantendo una ripetitibilità dei volumi riempiti con errore di ±5cl. Possibilità di effettuare 3 diverse tipologie di regolazione AUTOTUNING, macroerrore (impulsi/litro), microerrore (aggiunta o sottrazione dei centilitri).

IGIENE: impiego di valvola di riempimento a chiusura totale antigoccia; completo svuotamento delle tubazioni tramite valvola di scarico posta sulla pompa; circuito CIP di lavaggio con rubinetto di dotazione in acciaio inox; programmi preimpostati per sanificazione con detergenti oppure per sanificazione con vapore 110°C (necessita l’apposito kit per alte temperature). Su richiesta possibilità di installare filtri housing da 10” o da 30” o predisposizione per collegamento a filtri housing esterni al macchinario.

INGOMBRO: il macchinario racchiude al suo interno tutte le componenti necessarie al funzionamento: elettropompa autoadescante da 4500lt/h, compressore oiless  silenziato, sensore di flusso di varie tipologie. È sufficiente il collegamento elettrico per il funzionamento. Inoltre l’impiego della pompa autoadescante e del telaio su ruote ne permettono l’installazione in qualsiasi ambiente, anche distante dai serbatoi di stoccaggio del liquido da riempire.

ALTRI VANTAGGI: struttura e componenti meccanici completamente in acciaio inox AISI 304; regolazione altezza testa di riempimento con volantino esterno; blocco testa durante il riempimento; possibilità di richiedere adattatori per innumerevoli tipologie di tappi e sacchetti (PUOCH, BERKER, QCS, QCD, etc.); piano in acciaio inox inclinato per facilitare la sanificazione e la movimentazione dei sacchetti; display multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, croato); piano appoggio per scatole di cartone regolabile in altezza; adattatore regolabile per inserimento sacchetti all’interno delle scatole; telaio di trasporto in orizzontale; assistenza immediata in 24/48h.

  • Attacchi triclover: 1,5″ con portagomma 20mm
  • Capacità 5lt: 240 pz/h
  • Capacità 10 lt: 180pz/h
  • Capacità 30lt: 130pz/h
  • Potenza Kw: 1,1 220V, 50-60hz monofase
  • Dimensioni: 300x150x200 mm
  • Peso: 110kg

Bb30

SEMPLICITÀ: Il macchinario è costruito completamente in acciaio inox, con ampio piano a rulli per scorrimento dei contenitori. Il ciclo di riempimento è completamente automatico: il macchinario esegue tutte le operazioni di apertura, chiusura, vuoto, saturazione con gas inerte, riempimento. Inoltre uno speciale sistema di chiusura mantiene sigillato il contenitore durante tutte le fasi del riempimento, riducendo l’ossidazione e la contaminazione del prodotto riempito . L’operatore deve solamente posizionare il sacchetto e controllare lo svolgimento delle varie operazioni. Il quadro comandi touch screen SIEMENS consente di gestire in pochi istanti il macchinario sia nelle operazioni di riempimento, che nelle operazioni di lavaggio e sanificazione. La dotazione di serie di pompe autoadescanti volumetriche a girante in gomma garantisce: alta portata; possibilità di adescare da qualsiasi contenitore; flusso costante; valvola by-pass antipressione; valvola di scarico totale per svuotamento circuito riempimento. La possibilità di installare adattatori penumatici speciali, consente di lavorae con il macchnario innumerevoli tipologie di tappo, oltre al VITOP della dotazione di serie

PRECISIONE: il quadro comandi dotato di PLC SIEMENS consente di gestire tutte le fasi del riempimento, adattando il macchinario a qualsiasi tipologia di liquido trattato (vino, succhi di frutta, olio, acqua, creme, ecc..). Possibilità di effettuare 3 diverse tipologie di regolazione AUTOTUNING, macroerrore (impulsi/litro), microerrore (aggiunta o sottrazione dei centilitri). Ripetitibilità dei volumi con errore di 0,5-0,2% (varia in base alla tipologia di sensore installato) . Possibilità di installare sensori di flusso elettromagnetici oppure ad induzione

VELOCITÀ: tutte le operazioni svolte in automatico dalla riempitrice vengono impostate dall’operatore sulla base delle proprie esigenze: tempo di vuoto, tempi di iniezione gas, velocità di riempimento, velocità di apertura e chiusura sacchetto. La possibilità di scegliere tra due tipologie di pompe con diversa portata e di installare un variatore di velocità consente di raggiungere con facilità tutti gli obbiettivi di capacità desiderati.

SICUREZZA E PULIZIA: protezione totale nell’utilizzo del macchinario con la presenza di barriere di sicurezza e pulsanti di marcia. Il macchinario è dotato di programmi automatic per effettuare la sanificazione sia con detergenti, sia con vapore 110C° (necessita l’apposito kit). Di serie viene fornito un rubinetto in acciaio inox per il circuito CIP di lavaggio. La valvola a chiusura totale antigoccia garantisce dalla fuoriuscita di liquidi al termine dei riempimenti. Il sistema di riempimento in SOTTOVUOTO  (sistema di chiusura inferiore dei contenitori),  oltre a riduce al minimo i rischi di contaminazione dei prodotti riempiti, facilita l’installazione ed il cambio formato, evitando le regolazioni dell’altezza testa di riempimento. Possibilità di installare filtro housing da 10” o da 30” (separato dal corpo macchina), per avere una sicurezza di sterilizzazione finale prima del riempimento .

AFFIDABILITÀ: Utilizzo di componentistica elettrica SIEMENS, e pneumatica di primarie marche, sempre disponibile presso i nostri magazzini;  possibilità di effettuare interventi di teleassistenza su richiesta del cliente.

ALTRI VANTAGGI: supporto regolabile di appoggio per la scatola di cartone; ampio piano di appoggio a rulli di scorrimento, con vassoio raccogli gocce con scarico totale; display da 7”; programmazione multilingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo) selezionabile da fronte quadro; filtro oiless per circuito dell’aria; quadro comandi inox; impianto pneumatico ed elettronico facilmente raggiungibile ed dotato di illuminazione; riempimento POUCH e STAND-UP.

MODELLI

  • Cod.9400 – BB30 con pompa con portata 4500 lt/h
  • Cod.9401 – BB30 con pompa con portata 9300 lt/h

Bb40

Riempitrice automatica BB40 progettata per l’utilizzo sia con sacchi a nastro che con sacco singolo.

La macchina è dotata di pannello PLC SIEMENS, pompa volumetrica da 9500 l / h, contalitri a induzione, rulliera in acciaio da 1,2 metri.

Il ciclo automatico permette il caricamento dei sacchi, l’apertura,l’estrazione dell’aria, il riempimento, la saturazione con con azoto, la tappatura.

La dotazione di un sistema di riempimento sottovuoto garantisce un avviamento immediato del macchinario, riducendo i tempi di avviamento della macchina, e garantisce una maggiore inalterabilità del liquido riempito.

Pronto di serie per il riempimento di liquidi caldi fino a 100°C, sia filtrati che con solidi in sospensione.

Di serie la sanificazione può essere impostata con liquidi detergenti o vapore a 120°C, il tutto gestito in automatico dal PLC.

Capacità di riempimento da 1 a 20 litri, anche nel formato Pouch.

Bb50

Linea automatica di riempimento, taglio e confezionamento.

Riempitrice integrata

Realizzata in acciaio inox AISI 304, con 4 ruote. Il serbatoio di accumulo viene installato sulla parte superiore della riempitrice e collegato direttamente a un pastorizzatore con un raccordo DIN 25. Collegamento elettrico con un pannello di controllo separato.
La riempitrice per bottiglie e quella per bag in box sono collegate da 2 valvole separate, con possibilità di utilizzarle insieme o separatamente.
Riempitrice per bottiglie: 4 becchelli diametro 15mm, di tipo rimovibile per la pulizia. Supporto regolabile per bottiglie o strumenti per PET.
Riempitrice bag in box: tipo semiautomatico modello BB20, con contalitri a induzione in acciaio inox. Sistema di riempimento senza gravitazione. Pompa volumetrica 1,1 KW con girante EPDM flessibile. PLC per impostazione ciclo, parametri, pulizia. Iniezione di vuoto e azoto inclusa nel ciclo. Compressore d’aria silenziato.